L’utilizzo degli assistenti vocali è ormai molto comune nella vita quotidiana Siri, Alexa, Cortana, Google Home sono ormai entrati nella nostra vita italiana da qualche anno. La ricerca vocale è una rivoluzione della maniera in cui le persone interagiscono con le aziende e il business della loro zona. Quante volte avete chiesto al vostro smartphone di cercavi qualcosa dalla vostre parti?
Non è un caso che ormai oltre il 20% delle ricerche effettuate su Google vengano richieste attraverso un assistente vocale.
Una statistica USA, ha rivelato che addirittura il 40% degli intervistati considera Siri o Cortana come un amico o qualcuno con cui fare due chiacchiere.
Quello che deve interessare ancora di più tutti i titolari di attività o esercizi pubblici, è quanta gente usa questa tecnologia per effettuare ricerche locali.
Dopo SEO, SEO Locale, si parla oggi anche di SEO vocale.
Il 60% usa la voce per cercare online una attività in zona.
È chiaramente scontato che sia più facile interrogare a voce lo smartphone se si è all’aperto, alla guida (non si dovrebbe!) o semplicemente se si sta lavorando.
“Hey Siri, trovami un gommista in zona” è chiaramente molto più facile e immediato che aprire Google, cercare l’attività e poi scegliere quale contattare.
In più il 76% dei possessori di smart speakers, utilizzano il loro device almeno 1 volta alla settimana per fare ricerche locali. Di queste persone addirittura il 27% darà seguito alla ricercar con una visita all’esercizio commerciale che hanno trovato.
Le ricerche locali più comuni sono Ristoranti, Alimentari, Bar, Officine per Auto, Studi Professionisti.
Fatevi trovare dalle ricerche locali
La ricerca vocale è differente da quella che viene effettuata di solito su Google. I motivi sono molti, ma soprattutto è più facile e veloce, ci comportiamo in maniera più naturale quando facciamo una domanda a Alexa o Siri.
Da un punto di vista tecnico, SEO e SEO Locale, le parole chiave che vengono ricercate sono più lunghe e complesse.
Per esempio, su Google probabilmente la nostra ricerca potrebbe essere: “ristorante messicano Milano”. Con la ricerca vocale, aggiungeremmo un bel po’ di parole importanti “qual è il ristorante messicano migliore, dalle parti di Loreto, aperto oggi?”
Come sfruttare la ricerca vocale?
Rod Polse ha sviluppato una strategia molto efficace per farvi arrivare clienti anche grazie a questa tecnologia. Per un consulto non esitate a contattarci!
Ecco alcuni piccoli consigli che possiamo darvi su come ottimizzare la vostra strategia di Vocal SEO.
1 – Usa un linguaggio naturale
E’ importante, proprio per come l’utenza interroga lo smartphone, che i contenuti del vostro sito siano scritti in maniera naturale, in modo da coincidere con quella delle ricerche. Dovete scrivere come delle persone, non come delle macchine o dei poeti. Dovete includere domande uguali a quelle che l’utente chiede a Google e fornire delle risposte adeguate.
2 – Parole chiave più lunghe
Le ricerche vocali sono sempre più lunghe, per questo motivo dovete scegliere di sfruttare parole chiave più lunghe e complesse.
“Ristorante Romano di Milano” per esempio, deve essere spesso sostituito con “Il migliore ristorante Romano di Milano dove gustare la carbonara e la griccia”.
Per lo stesso motivo gli esercizi commerciali devono dedicare spazio e contenuti ad ogni singolo prodotto o per lo meno a quelli che vengono ricercati maggiormente.
3 – Solo una risposta, attenzione!
Con la ricerca tradizionale su Google, riceviamo una lista di risultati, se il nostro sito è nella prima posizione il risultato è eccellente, ma anche la seconda, la terza e la quarta possono dare dei risultati ottimi. Con la ricerca vocale invece è diverso, perché viene fornito solo un risultato e solitamente è quello in cima alla ricerca generica o alla ricerca locale.
Quindi è indispensabile avere una strategia di vocal SEO e SEO Locale molto efficiente e ottimizzata, anche per le ricerche vocali.
4 – Analisi del traffico.
Analizzata nel dettaglio i dati di traffico del vostro sito, troverete moltissime informazioni e dati che vi permettono di studiare una tattica di Seo vocale efficiente.
Se la vostra attività riceve molti clienti stranieri, potrete trovare molte informazioni utili sulle parole chiave usate per rintracciare il vostro business.
Sono dati che dovrete utilizzare subito per l’ottimizzazione del vostro sito nei motori di ricerca.
Rod Polse vi può assistere alla duplicazione del vostro sito in Inglese, Tedesco, Spagnolo e Francese. Produciamo contenuti SEO in lingua e gestiamo campagne PPC con target stranieri. Sia per attrarre turisti già presenti nella vostra zona, sia per raggiungere clienti stranieri per il vostro e-commerce. Contattateci per un preventivo e una analisi gratuita della vostra presenza digitale.