Se siete i titolari di una attività che offre un servizio in una città o più zone geografiche dovete iniziare a darvi da fare con il SEO Locale, l’ottimizzazione locale dei motori di ricerca.
Il SEO in generale è una strategia sofisticata che aiuta a portare traffico quasi unicamente al vostro sito web. Perché lo scopo del SEO è appunto far apparire il vostro sito in cima ai risultati presentati da Google quando viene cercato un determinato prodotto o servizio legato al vostro business. Le visite arrivano da qualsiasi distanza, non c’è un legame territoriale tra questo utente e il vostro sito.
Il SEO Locale, invece, attrae sia utenti per il sito ma soprattutto serve ad aumentare le visite al vostro punto vendita, che sia un negozio, un bar o un ristorante. Per questo motivo se il vostro business site non appare su Google Map è un problema rilevante.
Google è ormai un assistente molto intelligente, capisce cosa stiamo cercando e soprattutto perché lo stiamo cercando. Se abbiamo bisogno qualcosa che è disponibile in zona ci mostrerà quello che ritiene adeguato. Googolando “ristorante”, “avvocato”, “hotel”, veterinario”,… vedremo apparire una lista di nomi e società vicino a dove ci troviamo, nella nostra zona.
Google è ormai un assistente molto intelligente, capisce cosa stiamo cercando e soprattutto perché lo stiamo cercando. Cos’è il SEO Locale? E’ la tecnica con cui “spieghiamo” a Google che il nostro business deve essere il primo della lista.
Se abbiamo bisogno qualcosa che è disponibile in zona, il motore di ricerca ci mostra quello che ritiene adeguato. Googolando “ristorante”, “avvocato”, “hotel”, “veterinario” appare una lista di nomi e società vicino a dove ci troviamo, nella nostra zona.
Aumentano le vendite anche in negozio
- oltre 28% delle ricerche locali diventano una vendita
- 93% dei consumatori ha utilizzato la ricerca locale
- 34% effettua una ricerca locale ogni giorno
- 73% effettua una ricerca locale alla settimana.
- 42% dei millennials che effettuano una ricerca locale poi visitano il negozio.
- 50% dei millennials effettua ricerche locali mentre è in movimento.
- 18% delle ricerche locali da smartphone portano ad una vendita entro 1 giorno!
Il SEO Locale in Italia non è ancora esploso
Come spesso accade, noi italiani non siamo particolarmente avvezzi alle nuove tecnologie e tanto meno a capire quanto possano migliorare la nostra vita e il nostro Business.
Infatti, sono pochissime le aziende, anche di importanti dimensioni e con svariati punti vendita sul territorio che non conoscono le potenzialità della ricerca online locale. Devono iniziare a chiedersi cos’è il SEO Locale, ma soprattutto cosa può succedere nel caso non se ne occupino.
Di recente abbiamo potuto constatare quando un esercizio pubblico stia perdendo fatturato a causa di una scarsa presenza online. Siamo stati interpellati da attività a Bergamo, per una valutazione sulla loro presenza digitale.
A prima vista abbiamo potuto constatare una assenza di strategia di marketing online, un sito purtroppo fatto male, presenza social scarsa e datata. E dopo una più approfondita valutazione e analisi, abbiamo potuto constatare che il loro diretto concorrente, riceve circa il 420% in più di visite online, di cui circa l’83% sono utenti di Bergamo e provincia. Ecco cos’è il SEO Locale.
Considerando che la ricerca locale determina in molti casi un acquisto, il nostro nuovo cliente fino ad ora ha perso migliaia di clienti.
Sarà critico fargli recuperare una fetta di mercato, ma noi di Rod Polse abbiamo alcune tattiche e canali da sfruttare che daranno presto degli importanti risultati.
Se volete una valutazione gratuita della vostra presenza online, mandateci una richiesta!
97% degli utenti controlla la vostra presenza digitale prima di venire da voi
La vostra presenza online e digitale sarà la prima impressione che date a un potenziale nuovo cliente. Se online non avete una presenza forte, autoritaria e completa di informazioni e recensioni, è probabile che il cliente passi a guardare l’opzione successiva che gli ha offerto il SEO locale.
Il 97% corrisponde alla quasi totalità della popolazione, è assolutamente determinante che il vostro business abbia una strategia completa e puntuale, Rod Polse è il partner ideale per farvi crescere localmente e aumentare le vendite.
Un sito fatto male, assenza dai social, poche recensioni, non solo vi farà perdere clienti, ma li porterà in casa dei vostri diretti concorrenti.
Vi suggeriamo di completare il vostro Google My Business (GMB) con più informazioni possibili, fotografie e contatti. Rispondere sempre a tutte le recensioni, sia positive che ahimè quelle negative. Molto importante è mettere il link in Google My Business che punti correttamente al sito della vostra azienda.