I canali digitali e gli strumenti di marketing online a disposizione di una azienda sono oggi innumerevoli, ma fondamentali per lo sviluppo del brand e l’acquisizione di nuovi clienti.
Si va dal sito web e i social media, all’email marketing, il SEO, il SEO Locale e la pubblicità online e molto altro. Ma come si fa a sfruttare al meglio ogni singolo canale di marketing digitale? La risposta è molto semplice, bisogna attuare una strategia di Marketing Online Integrato.
RodPolse è una agenzia di Marketing Online specializzata nell’integrazione di tutti canali digitali, è la strategia migliore e quella che ci rende partner dei nostri clienti a tempo indeterminato.
Di cosa si tratta?
E’ una strategia che sviluppa una azione e una tattica di marketing coordinata su ogni canale digitale. Si basa su due principi essenziali della comunicazione: lo stesso messaggio su tutti i canali e coordinazione tempistica.
Vi è mai capitato di vedere una pubblicità, che parlava di qualcosa che vi interessava? Probabilmente sì e incuriositi, avete cercato su Google il prodotto e la marca, senza trovarli. O forse, vi siete ricordati l’indirizzo web del sito, ma poi sulle loro pagine il prodotto di cui parlavano non c’è.
La comunicazione integrata si basa su 2 principi fondamentali:
-
- E’ essenziale per qualsiasi brand parli con lo stesso messaggio su tutti i canali. E non importa che si tratti di una multinazionale o di un bar.
- Le azioni di Marketing Online sono coordinato anche nelle tempistiche. Come un palinsesto televisivo.
Marketing Online Integrato significa anche l’interazione e la sinergia tra i vari canali. Parliamoci chiaro, se si produce una story su Instagram, ma senza un link allo shopping, al sito o all’iscrizione nella mailing list, è abbastanza prevedibile aspettarsi dei risultati scarsi.
Secondo una ricerca di Gartner Inc, società americana leader nella ricerca tecnologica, le campagne di Marketing Integrato su 4 o più canali hanno risultati migliori del 300% rispetto a quelle che utilizzano solo 1 o 2 canali.
Perché investire nel Marketing Online Integrato?
I motivi principali sono molteplici, si passa dai risultati che crescono immediatamente ad un rapporto costo/acquisizione per cliente che migliora drasticamente. E’ comunque una buona idea affidarsi ad un partner come RodPolse che si occupa di tutto mentre voi vi concentrate sul vostro lavoro.
-
-
Risultati eccellenti da subito
Una strategia di marketing online unificata, coordinata tra tutti i canali e gli strumenti pubblicitari porta gli utenti a interagire con la vostra azienda più volte e su diverse piattaforme.
Aumentando così notevolmente il vostro Brand Awareness, cioè la fiducia che viene riposta in voi e nei vostri prodotti.
Quella che è effettivamente una pubblicità diventa invece una conversazione con il futuro cliente, perché il messaggio è autentico, chiaro e solido.
Al contrario, una comunicazione non coordinata e integrata tra più canali rischia di allontanare l’utente, perché riceve un’immagine sbagliata, negativa del vostro brand, è un cliente perso che difficilmente tornerà.
-
-
Riduzione dei costi
Una strategia di marketing online integrato in diversi canali può sembrare molto più costosa di quello che sembra. Ma è proprio il contrario. Infatti gli stessi contenuti possono essere sfruttati su più canali. Per esempio, dal medesimo video si possono creare più stories su Instagram, Facebook, TikTok, Youtube.
Ogni canale riceve un beneficio dalle strategie degli altri canali, aumentando il ritorno economico generale. Il supporto e la sinergia tra più canali, riduce drasticamente il costo di acquisizione del cliente.
Una tattica di Social Media Marketing con la raccolta dei dati e la successiva campagna di E-Mail Marketing sono un esempio di integrazione efficiente tra due canali.
Ma bisogna anche essere certi di avere una adeguata strategia di SEO Locale, chi riceve la vostra e-mail pubblicitaria, probabilmente vi cercherà localmente su google.it. Però se non vi trova è sicuramente un utente molto interessato, ma non verrà convertito in cliente.
-
-
Diffusione
Capita spesso che soprattutto le aziende più piccole optano per un solo canale, ma è un errore strategico importante.
Perché in un mondo digitale cosi frastagliato come quello odierno scegliere solo un paio di canali significa escludere una fetta di mercato enorme e dare poche informazioni su di voi.
Infatti un utente prima di diventare vostro cliente probabilmente vi cerca su Google (SEO e PPC) sui social (social media marketing), legge le recensioni su Google e vi cerca nelle ricerche locali dei motori di ricerca (SEO Locale).
- Integrazione dei dati
Il marketing online è migliore di qualsiasi altra forma pubblicitaria anche perché fornisce una miriade di dati statistici immediati sul vostro brand, sui vostri concorrenti, sui coloro che sono e che non sono diventati vostri clienti.
Grazie all’integrazione di più canali, i dati statistici che possiamo sfruttare e incrociare forniscono una mole di informazioni straordinarie per ottimizzare la comunicazione online ma anche strategicamente fondamentali per l’azienda.