La “client experience” del vostro brand è la chiave per consolidare la fidelizzazione, aumentare i clienti e far crescere il fatturato.
La vostra presenza digitale nel 2023 è strategica e fondamentale, è il momento di scegliere se rimanere al passo coi tempi e farsi travolgere dai concorrenti che hanno deciso che il marketing digitale è la priorità. Attenzione però, la dimensione della vostra azienda non deve influire in questa decisione, la trasformazione digitale e online è indispensabile e urgente per tutti. La dimensione della società, può semmai incidere sul budget da investire.
Il Marketing Digitale, il SEO, il SEO Locale, come fare il Social Media Marketing e il CRM sono le variabili che vi aiuteranno a battere i concorrenti, aumentare l’engagement dei vostri clienti e far crescere i ricavi.
La digitalizzazione della vostra impresa è un passo importante e complesso, considerando che dovete comunque concentrarvi sulla vostra azienda. Per questo motivo, vi consigliamo di affidarvi a dei consulenti che possano aiutarvi a far crescere la vostra presenza digitale, lasciandovi concentrare su quello che sapete fare meglio: il vostro lavoro.
Rod Polse è il partner ideale, perché abbiamo partecipato a molte trasformazioni digitali negli ultimi 20 anni e sappiamo quali sono le vostre priorità.
Se volete fare internamente, senza l’aiuto di esperti, ci sono alcuni capisaldi del Marketing Online che vi suggeriamo di seguire e usare come fondamenta per la digitalizzazione del vostro business.
-
Internet è la vera facciata del vostro Business
Il vostro sito, i social e Google My Business, rappresentano la nuova vetrina della vostra azienda. È la priorità, il mind-set con cui dovete iniziare e procedere con la digitalizzazione del vostro brand.
Ogni canale online deve essere gestito con la massima meticolosità, esattamente con la stessa dedizione con cui vivete il vostro prodotto tutti i giorni.
Un sito, un post o una comunicazione fatta male possono allontanare il cliente.
Dovete avere una tattica di Marketing Digitale.
-
Conoscere il cliente
Nell’epoca del digitale, siamo sommersi da dati. Un esperto di marketing online ha molta più facilità di voi nell’interpretarli e a trovare le informazioni che valgono oro, questo è fuori discussione. Però anche voi siete sicuramente in grado di leggere le statistiche basilari.
Google Analytics vi fornisce una miriade di statistiche sul vostro sito, in tempo reale. Le metriche demografiche vi danno un estratto della vostra utenza e le statistiche di utilizzo delle vostre pagine vi forniscono un perfetto assist su come migliorare il vostro website.
Imparate a usare anche i report analitici di Instagram e TikTok, se utilizzate gli strumenti di social media marketing queste reportistiche sono ancora più ricche di informazioni.
Incrociando questi dati con quelli di Google Analytics e con la vostra conoscenza “offline” della vostra azienda, sarete in grado di stilare un profilo molto preciso di chi è il potenziale cliente a cui dovete puntare. Potrete così migliorare la vostra comunicazione online e ottimizzarne i costi e il tempo che utilizzate per il marketing digitale.
-
Piccoli passi, ma strategici
La trasformazione digitale del vostro business, grande o piccolo che sia, non avverrà in poco tempo. Dovete essere degli strateghi pazienti e decidere quali sono i primi step da intraprendere.
Si chiama trasformazione per un motivo, ci vorrà tempo, non avverrà in pochi giorni. Molte aziende commettono lo stesso errore, partono alla grande, con cambiamenti radicali e costosi che quasi sempre si rivelano affrettati.
Vi consigliamo di iniziare dalle piccole cose, iniziando ad imparare a leggere i dati e le statistiche della vostra presenza digitale, per esempio.
Cercate di identificare in quali canali online siete più deboli e iniziate da quelli e studiate una stragia di Marketing Digitale sostenibile.
Partite con dei cambiamenti adatti alle risorse vostre e della vostra azienda. Fissate degli obiettivi periodici da raggiungere, escludete cambiamenti drammatici e puntate invece a implementazioni graduali.
-
Chi sono i vostri concorrenti
Spesso succede che le aziende non conoscano chi sono i loro veri concorrenti. Per farlo iniziate a cercare i vostri prodotti e i vostri servizi su Google, chi sono i siti che appaiono in alto nella ricerca? Il vostro sito dov’è?
Se cercate localmente la vostra azienda Google nella ricerca locale dove vi presenta?
È molto probabile che quei siti a cui il motore di ricerca da maggiore visibilità siano i vostri veri concorrenti. Studiate la loro presenza online e cercate di capire dove sono più forti di voi e come fare meglio.
Fare delle ricerche online per ogni prodotto o servizio che offrite potrebbe darvi enormi informazioni sul mercato e scoprire delle zone del mercato dove potreste aumentare il fatturato più facilmente che altre.
-
Perchè il SEO Locale
Le piccole imprese e gli esercizi pubblici devono dare massima priorità alla loro rilevanza nella ricerca online locale, il cosiddetto SEO Locale, perché è uno dei fattori determinanti del successo economico. I commercianti devono iniziare a chiedersi come fare il SEO locale.
Una enorme fetta del loro fatturato arriva da qui, oltre l’80% di coloro che effettuano una ricerca locale sui loro smartphone poi visitano il negozio. E di questi oltre il 20% determina una transazione economica. Il Seo Locale deve essere la vostra priorità e la base di qualsiasi strategia di Marketing Digitale nel 2023.