Google My Business è strategico per tutte le aziende, grandi o piccole. Un business che non lo utilizza nel 2023, è tagliato fuori dal mercato e sta letteralmente accompagnando la sua clientela alla porta dei concorrenti.
Google My Business è strategico per tutte le aziende, grandi o piccole. Un business che non lo utilizza nel 2023, è tagliato fuori dal mercato e sta letteralmente accompagnando la sua clientela alla porta dei concorrenti.
Cos’è Google My Business?
Una volta si chiamava Google Places ed è uno strumento (gratuito!) straordinario che permette ad ogni azienda, esercizio pubblico di essere rintracciabile online da decine di migliaia di persone, in tempo reale.
È fondamentale che siate presenti sulla Google Map e Google Local, è un tool che dovete imparare ad usare al meglio, oppure contattateci che ce ne occuperemo per voi immediatamente.
Google My Business dovete sempre considerarlo come un asset del vostro business a cui non potete fare a meno, è una vetrina aperta 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Viene vista da moltissime più persone di quelle che ci passano davanti ogni giorno.
È un profilo online dove potete inserire tutte le vostre informazioni importanti: numero di telefono, contatti, sito web, orari e molto altro.
Una percentuale altissima di utenti, diventano clienti di una attività partendo da una ricerca locale su Google, soprattutto quando cercano qualcosa nella loro zona o dalle parti in cui si trovano in un particolare momento.
Utilizzando Google My Business, GMB, aumenteranno anche i risultati delle altre vostre strategie di marketing. Ottimizza e migliora enormemente il rapporto costo/beneficio.
Dovete sempre includere il GMB nelle strategia di marketing online esattamente come fate coi Social Media o l’Email Marketing.
Vi stupirete come può determinare la quantità di persone che visitano di persona la vostra attività e il loro interesse verso i prodotti e servizi offerti.
Visibilità e aumento traffico da Google Map.
Google My Business è uno strumento di marketing fondamentale per aumentare la visibilità del vostro business nella ricerca locale. E’ un’esigenza che sta diventando sempre più determinante per le attività che hanno una presenza sul territorio.
Con un profilo completo, preciso e ricco di informazioni e recensioni, aumenta il SERP, Search Ranking Position. In altre parole, la posizione che riceve il vostro business tra i risultati della ricerca. Più è in alto, maggiore saranno la visibilità, le visite e i clienti.
Migliore il vostro posizionamento, rispetto ai concorrenti, più clienti preferiranno voi a loro.
Nel prossimo futuro, la maggior parte delle ricerche verrà effettuata a voce, con gli assistenti vocali come Siri e Alexa, che offrono però 1 solo risultato nella ricerca locale.
Quindi chi è primo per determinate parole chiave si prende tutta l’utenza della zona.
Il Google My Business Local Pack
Che cos’è il Google My Business Local Pack? Possiamo facilmente tradurlo come il blocco di proposte che Google ci fornisce quando facciamo una ricerca locale.
Generalmente il Local Pack appare insieme alla mappa e presenta solo 3 opzioni. Se cercate “ristorante” aggiungendo la vostra città Google visualizzerà la Map con 3 ristoranti. Sono le scelte che il motore di ricerca ritiene siano le migliori.
Nella Local Pack, tra le informazioni fornite c’è logicamente il numero di telefono. Da smartphone questo numero è cliccabile e parte la telefonata. Quindi, da una ricerca in zona alla telefonata per prenotare un ristorante il passaggio è molto breve.
Si pensi che il 76% delle ricerche locali, generano una visita fisica in un business, e di queste addirittura il 28% si concludono con un acquisto.
Come si fa ad essere tra le 3 opzioni della Google Local Pack? Ci sono moltissime variabili che vengono considerati dal motore di ricerca, algoritmi complessi, sempre in aggiornamento.
Vi serve una consulenza SEO Locale e Google Local Pack? Contattateci, vi aiuteremo ad essere tra i primi 3!
Le Recensioni di Google My Business
Le recensioni fanno paura a molti, ma in realtà costruiscono il brand e la credibilità. Forniscono informazioni preziose per altri clienti e aumentano le vendite.
Una ricerca di Shopify, ha rivelato che il 93% dei clienti ritengono di essere stati influenzati dalle recensioni online, durante un acquisto o una scelta.
È risaputo, infatti, che scelte di shopping rapide o la scelta di un ristorante siano estremamente condizionate dalle recensioni.
Le opinioni sul vostro business, sono indispensabili anche per il SEO Locale: il vostro posizionamento nei risultati delle ricerche locali. Le recensioni, infatti, sono una delle variabili che gli algoritmi di Google considerano per alzare il ranking tra i risultati della zona.
Fate voi stessi un esperimento, cercate qualche attività locale, noterete che spesso non sono quelle più scontate ad apparire tra le prime. Ma quelle che, in realtà, risultano conformi alle variabili che regolano Google.
Come scegliere la Categoria di Google My Business?
Dovete essere meticolosi e scegliere quella più conforme alla vostra attività. Per esempio, se avete un B&B scegliete la categoria Bed & Breakfast, e non una generica tipo Albergo. Molti pensano che scegliere una attività generica dia maggiore visibilità, ma è il contrario.
Il B&B appare per chi è espressamente interessato alla vostra tipologia di location. È fondamentale, perché si tratta del principale target di utenza e probabilmente diventerà vostro ospite.
Se poi in zona non c’è nessun Bed and Breakfast, il vostro potrebbe essere presentato pure a coloro che si trovano molto lontano, ampliando enormemente il raggio d’azione.
Nello stesso tempo, la vostra struttura apparirà anche per chi cerca localmente qualcosa di più generico. Perchè, ogni tipologia di business è inserita anche in macrocategorie, come per questo esempio del Bed & Breakfast che fa parte di tutte le strutture ricettive in sieme ad Hotel, Ostelli, Resort e altri.
Scegliere il nome della vostra azienda
Negli Stati Uniti e in Scandinavia, mercati digitali da sempre molto avanzati, succede qualcosa di impensabile fino a poco tempo fa.
Chi è in procinto di lanciare una nuova attività, ha iniziato a scegliere il nome del brand considerando anche il SEO Locale e Google My Business.
E’ ovvio quanto sia importante scegliere un brand che sia unico, soprattutto nella zona di pertinenza. Altrimenti apparirà nella ricerca online insieme ad omonimi, che magari sono per di più concorrenti.
Poi è importante che sia un termine facile da ricordare, ovviamente, ma anche facile da scrivere e da dire a Siri o a Alexa.
Infine è doveroso controllare se il dominio, l’URL, del brand sia ancora disponibile.